San Quirico d'Orcia (SI)

San Quirico d'Orcia si trova sulla Via Francigena, un'antica strada tra Roma e Canterbury, passando per Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia. La Via Francigena era un'importante strada medievale, un percorso per i pellegrinaggio che collegava l'Europa nordoccidentale con Roma.

La cittadina  ha un bellissimo panorama che culmina con una torre medioevale mozzata, una chiesa romanica ripristinata (all'interno era conservato un crocefisso del Giambologna, ora custodita presso il museo di Montalcino, e una fonte battesimale del secolo XV, ora presso la Collegiata di San Quirico) e, di fianco alla chiesa, l'impianto immobiliare (riedificato nei primi anni Novanta) del quattrocentesco Palazzo degli Amerighi, in cui si ordì la congiura contro gli Spagnoli oppressori di Siena (1555-1559).

Clicca qui
La Collegiata
 
Clicca qui
Val d'Orcia

 

San Quirico ha inoltre alcune chiese rilevanti dal punto di vista storico-artistico: oltre alla già citata Collegiata di San Quirico e Giulitta e alla Chiesa romanica di San Biagio a Vignoni, vanno segnalate la Chiesa di San Giovanni Battista a Bagno Vignoni, la Chiesa e la Cappella della Madonna di Vitaleta, la Chiesa di Santa Maria Assunta e l'Oratorio della Misericordia.

Nella frazione Vignoni è presente un antico castello, il Castello di Vignoni, quasi disabitato, già residenza dei Salimbeni nel XII secolo, e successivamente degli Amerighi dal XIV secolo.



GALLERIA FOTOGRAFICA